AUSPICIO
Chi non vorrebbe vivere una relazione felice? Tutti! Nonostante ciò, siamo circondati da amici, parenti e conoscenti che vivono relazioni complicate, difficili, spesso cariche di sofferenza.
La coppia è un'entità dove le personalità, gli obiettivi, le sofferenze e le emozioni dei partner si fondono in un microcosmo unico e irripetibile. Consapevoli delle sue complessità, cercheremo di analizzarlo con lo scopo di comprendere e capire quali sono le leggi che ne governano e regolano il suo funzionamento.
Le molte manifestazioni dei problemi di coppia, possono far apparire questo argomento talmente vasto da farci credere che sia difficile comprenderne le sue mille dinamiche e sfumature. In realtà, qualunque complessità, in qualsiasi ambito, non è che la somma di fenomeni ed eventi più semplici.
Seppur ambizioso, il mio intento è quello di scomporre in parti elementari un argomento ritenuto ostico da molti.
Sono convinto che chi decide di leggere un libro come questo, è sicuramente una persona che ha sete di conoscenza o ha un problema da risolvere. In entrambi i casi, questo testo può dare e insegnare molto. Ne sono certo. Non ho ovviamente la pretesa di dare risposte assolute. Siamo in un ambito davvero ampio, ma in queste pagine ci sono davvero molte informazioni che, se comprese e usate (messe in pratica), possono fare la differenza nell'esistenza di una persona, migliorando notevolmente la vita di coppia.
Nello scrivere questo libro ho osservato, studiato e analizzato l'entità chiamata “coppia” cercando di dare risposte ai molti quesiti che un partner in difficoltà si trova ad affrontare, che io stesso ho vissuto e sperimentato. Pur non essendo un testo enciclopedico, ha comunque richiesto diversi anni di studio, minuziose indagini e ricerche in vari ambiti come la psicologia, la sociologia e la filosofia. Mi auguro pertanto che possa esserti utile e, soprattutto, che possa contribuire a darti una mano a realizzarti sia come persona sia come componente di una coppia. Conoscere i meccanismi che permettono di costruire una relazione che funzioni è possibile. Se conosci qualcuno che afferma il contrario, sta sicuramente giustificando i propri insuccessi.
Se stai avendo problemi con il tuo partner e se stai passando un momento difficile, la strada migliore da percorrere è quella di porsi domande e andare alla ricerca di risposte. È quello che ho fatto io. La via peggiore è quella di arrendersi, di smettere di tentare e di conoscere.
Il mio auspicio è che questo testo possa esserti d'aiuto, dandoti e donandoti una maggiore comprensione delle dinamiche che coinvolgono il rapporto di coppia, e che possa - più in generale - trasmettere al lettore maggiore tolleranza e amore verso il prossimo. Ce n'è molto bisogno.