CAPITOLO 15
Il peggior consiglio
Per risolvere alcuni problemi di coppia, il tradimento o la scappatella è il peggior consiglio che abbia mai sentito. Non solo è il peggiore, ma è anche molto pericoloso.
Suona più o meno così:
“Se il rapporto con il tuo partner è in crisi e la passione si sta affievolendo, una scappatella di tanto in tanto può avere effetti benefici”, oppure “Se tra te e il tuo partner non c'è più attrazione, un storia extraconiugale può salvare il tuo matrimonio”.
Sono consigli immorali e senza fondamento, che vanno palesemente nella direzione opposta a quella di offrire a una persona una soluzione ai suoi problemi di coppia. Non solo non risolvono i problemi ma, al contrario, li aggraveranno certamente.
Un problema, qualunque esso sia, si risolve se: 1) individui la causa, e 2) la cancelli o la rimuovi. A quel punto - e solo a condizione di soddisfare il punto 1) e il punto 2) - il problema potrà svanire. Ma questo, a quanto pare, è un concetto troppo semplice per essere accettato da alcune persone a cui piace cacciarsi e crogiolarsi nelle complessità e nei pasticci. Ogni altra strada che non sia 1) individuare la causa e 2) cancellarla, è un'illusione e una bugia.
Il tradimento non è mai una soluzione e accettare l'invito a commettere adulterio o a tradire il proprio partner è un pessimo consiglio.
Un rapporto di coppia funziona bene quando si mantiene dentro i margini della lealtà, del rispetto, della voglia di creare insieme. È all'interno di questi confini che bisogna trovare le soluzioni ai problemi di coppia e non con il tradimento o azioni simili.
Purtroppo, è vero che molte persone dopo anni di convivenza o di matrimonio con lo stesso partner, possono cadere in una condizione di apatia o di noia profonda.
È un problema molto diffuso nelle coppie.
Pensare, però, di recuperare un rapporto o di restituirgli l'entusiasmo e la passione di un tempo con il tradimento, è solo un ragionamento di convenienze.
Il tradimento, occasionale o abituale, è una pratica che interessa più a una persona che ha perso la speranza di ricucire un rapporto, che a un partner che tenta di recuperarlo. Tentare di migliorare una relazione tradendo il proprio partner non ha nessun fondamento logico.
Benché questo capitolo è breve, tratta un argomento importante. Non commettere l'errore di sottovalutarlo. Se ci tieni al tuo partner, cancella l'idea di poterlo tradire: potresti pentirtene amaramente, anche per una vita intera per le conseguenze che ne potrebbero derivare.
Continuiamo.