CAPITOLO 36
In conclusione
Questo libro è ricco di dati da usare e da mettere in pratica. Decidi tu cosa farne. Potresti essere una persona che sta cercando di recuperare una relazione finita male o essere un partner che vive una situazione già molto buona, ma che desidera continuare a migliorarla e a migliorarsi. Oppure potresti essere una persona non impegnata sentimentalmente, ma che ha letto il libro perché consigliato da un amico. Qualunque sia la tua situazione, la conoscenza che hai appreso in questo testo non potrà che esserti utile e fare, in molte casi, la differenza.
Quando vedo intorno a me coppie coinvolte in situazioni difficili, il mio desiderio istintivo è di voler essere di aiuto. Nonostante questo libro affronti molti argomenti e fornisca innumerevoli strumenti e informazioni, la sua effettiva utilità dipende molto dalla capacità della persona di recepirne il suo contenuto e la sua importanza. Io ce l'ho messa tutta. Adesso tocca a te. Se con i dati del libro riesci a migliorare anche in minima parte la tua situazione, per me sarà già un buon risultato. A volte siamo portati a sottovalutare i piccoli successi personali che otteniamo, abituati a vivere in un mondo turbolento dove ci viene continuamente raccontato che tutto va male e che le cose peggiorano sempre di più. Se ottieni dei risultati, anche piccoli, non commettere l'errore di sottovalutarli: riconoscili per quello che sono e datti una pacca sulle spalle.
Usa dunque il libro, le informazioni e i consigli in esso contenuto, adattandoli ovviamente alla tua situazione particolare. Se vedi una persona in difficoltà non esitare a regalarglielo o a prestarglielo: non c'è nulla di più importante e di valore che aiutare una persona che ha bisogno. Non sono poche le coppie che ho conosciuto la cui relazione ha avuto una ripresa proprio nel momento più buio, in cui tutto sembrava perduto.
Di nuovo, grazie.